giovedì 17 dicembre 2015

Star Wars: Il risveglio della forza (la recensione)

Primissima cosa: NIENTE SPOILER

Seconda cosa: mi è piaciuto? Si.

Il grosso problema di questo film è stato, indubbiamente, l'hype.
L'attesa creatasi attorno a questo prodotto lo aveva condannato fin dal primo giorno a non essere in grado di soddisfare le aspettative di chiunque: di conseguenza le persone insoddisfatte a mio avviso non dovrebbero urlare allo scandalo per il film, quanto inveire contro quella macchina da soldi che lo ha fatto promuovere.
Altri problemi grossolani sono fondamentalmente due:

-la trama, nel suo svolgimento macroscopico, ricalca praticamente di pari passo episodio IV, con gli stessi momenti salienti e a volte anche le stesse inquadrature. Lo hanno fatto a caso? No. Probabilmente hanno voluto riadattare un grande classico della fantascienza ai tempi moderni, aggiungendo azione e momenti al cardiopalma.

-Le continue strizzate d'occhio e citazioni ai film della vecchia trilogia. Non sono fastidiose o altro, assolutamente, ma si capisce come molte scene siano state costruite unicamente intorno a quelle strizzate d'occhio fatte a tavolino per far esclamare WOW MA HAI NOTATO QUELLA COSA???
Il punto è che funzionano, quindi va bene così.

Definire il film "brutto" è una enorme esagerazione: i film brutti sono altri. Registicamente, scenograficamente, attorialmente il film è inattaccabile quasi. Ci sono dei momenti di stanchezza, momenti in cui la telecamera sembra avere un attacco epilettico (uno zoom improvviso e non contestualizzato mi ha causato il mal di testa) e qualche altra pecca, ma non è un film BRUTTO: può deludere.
Tutto può deludere, soprattutto se pompato all'inverosimile (come detto in precedenza), Star Wars non fa eccezione a questa regola.

Ovviamente, molte trame sono state lasciate aperte per i futuri seguiti (dove per "molte" potevo dire "fin troppe") e alcuni personaggi si sono rivelati utili quanto un calzino bucato, quindi per ovvi motivi necessiteranno di venire sviluppati in futuro (chi ha detto il capitano Phasma?).

Ultimo punto che voglio toccare è uno infinitesimale, ovvero: i nomi. Per qualche arcano motivo, i nomi sono stati restaurati così com'erano in originale. Quindi ora abbiamo Leia invece che Leila, Han Solo e non Ian Solo e Darth Vader.
Cosuccia piccola, ci manca, ma si nota.

In definitiva, è brutto? No.
Ha totalmente soddisfatto le mie aspettative? No.
Mi è piaciuto? Si.
Va preso per quel che è: un film di Star Wars per le nuove generazioni, più adrenalinico, più veloce, più tutto.
Compreso un po' più emotivo, per un paio di scene in particolare.
Guardate e giudicate voi, comunque, non ascoltate le parole di qualche tizio a caso su internet.
Comunque, 7.5/10

Un saluto a tutti, buon film e buon natale (visto che dubito ci si risentirà prima di quel momento)!
BOOM BOOM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.