giovedì 23 aprile 2015

Avengers: Age of Ultron (la recensione, senza spoiler)

Non so per quale motivo, ma fin dal suo annuncio il fatto che "Avengers 2" si chiamasse "age of Ultron" mi aveva fatto storcere il naso. Per motivi che non ho mai capito, sinceramente.
Cioè, age of Ultron non è AFFATTO una bella saga, sia chiaro: ma con il film non c'entra una beneamata ceppa.
Per cui sono andato al cinema e, a causa di un periodo per me particolarmente disastroso mentalmente, non mi aspettavo nulla.
Ebbene, pure non aspettandomi nulla sono uscito dalla sala con quel non so che di sensazione da coito interrotto improvviso e inaspettato.

"Avengers: age of Ultron" non è un bel film. Non nel senso assoluto del termine, sia chiaro. Ci prova e ci riprova ma alla fine la sensazione è quella di un prodotto confezionato unicamente perché era giusto e doveroso farlo.
Il primo Avengers, ammettiamolo, fu un evento abnorme: nuove testate furono lanciate in concomitanza con il film, un sacco di nuovi lettori approdarono in casa Marvel (e in casa Panini, per noi italiapizza) e ci fu un boom di giochi di vario tipo, volti ad acchiappare quanti più fessacchiotti possibili.
Tra cui me.
Questo film, questo secondo film, arriva a chiudere la fase due del Marvel cinematic universe e la cosa bella è che, sinceramente, se non ci fosse probabilmente non si noterebbe la sua assenza.
Il primo Avengers era stato preparato con i film precedenti: Loki introdotto in Thor, il tesseract introdotto in Cap, quella testa di meengheea di Robbi Dani Giuni introdotto in "Robbi dani giuni-man 1 e 2"...ah si, e "L'incredibile Hulk" nel mezzo, ma quello se lo sono dimenticati pure i capoccia della Marvel.
Age of Ultron, invece, nasce, si sviluppa e muore nel giro di un paio d'ore, regalandoci si qualche nuovo personaggio ma anche un sacco, e davvero, UN SACCO, di inutilità.

Tranne lui. Lui è fantastico.

La trama di Age of Ultron è più o meno "robottone creato da Tony Stark e Banner che -oh no!- in quanto intelligenza artificiale pum pum ucciderò GLI AVENGERS e poi dopo GLI AVENGERS ucciderò anche tutto il pianeta e loro lo fermano". Molto originale.
Molto. Originale. Magari sono solo io che vedo solo il brutto ma boh.
Dicevo.

Questo film ha un enorme pregio rispetto al primo: non è affatto Iron Man centrico. Cioè si, Stark bene o male fa partire tutti i casini e fa il FDP come al solito, ma non risolve lui la situazione da solo, all alone. Tutti i personaggi hanno il proprio degno tempo a schermo, la propria frase ad effetto, il proprio ruolo e (come ho notato) i tre personaggi cardine del team, ovvero Thor, Cap e Iron Man, hanno un proprio scontro con Ultron.
Cioè come se praticamente avessero firmato per poter mettere in mostra i muscoli. Ok.

A un minutaggio per i singoli personaggi aumentato, comunque, non segue anche un aumento di interesse verso i personaggi di cui ti interessava poco prima, figuriamoci ora.
Occhi di falco? Boh si simpatico ma che me ne frega?
La vedova nera? Mi è sempre stata sui marones anche nei fumetti, quindi...che me ne frega?
Soprattutto se gli archi narrativi che vedono protagonisti questi due personaggi minori si risolvono in situazioni cariche di buoni sentimenti e un po' di scenette da fiction italiana in cui "torna da me" "tornerò lo giuro è l'ultima missione" "io voglio stare con te" "ma io non posso trovati un bravo ragazzo", che sai già venti minuti prima come andranno a finire.
Infatti poi finiscono ESATTAMENTE come ti saresti immaginato.

Un plauso comunque devo farlo a Whedon per aver introdotto Pietro e Wanda (Quicksilver e Scarlet Witch) tracciandone un profilo abbastanza superficiale. Cioè ok, sono gemelli, si muovono sempre insieme, ma qualche dialogo in più avrebbe contribuito? Il loro ruolo nella storia che cambia improvvisamente? Siamo seri? Nel complesso non ho notato questo ENORME dislivello a favore di Wanda per quanto riguarda l'evoluzione psicologica. Però il Quicksilver di Days of future past era un altro paio di maniche. Ammettiamolo pure. 
IF I COULD SAVE TIME IN A BOTTLEEEEEE

Però dai, Whedon ci ha provato, bel tentativo. Ora lascia la regia ai Russo che magari per Avengers 3 ci tirano fuori qualcosa di degno.

Mi sento, comunque, di alzarmi e applaudire per come è stato reso Visione. Sul serio, se non vi piace Visione dopo questo film siete delle persone ORRIBILI. Praticamente il Superman che avrei voluto vedere in Man of steel e che in quel film era più un matto che spaccava tutto e salvava solo Lois e vabbé.
Davvero, Visione in god tier.

Altra pecca della pellicola è l'enorme caoticità di alcune scene di azione e non solo. Ti vengono sparate davanti così tante cose in così poco tempo che tenti di seguire tutto e poi, complice anche il MERAVIGLIOSO E UTILISSIMO 3D, ti ritrovi a rinunciare per non costringerti a vomitare il cervello. Un film d'azione le cui scene d'azione risultano quasi fastidiose. 
Bravo Whedon. Bravo.

Inoltre, ci sono troppe sottotrame che rimangono aperte alla fine del film e la sensazione che si ha usciti dalla sala è quella di aver visto una simpatica operetta di passaggio che unisce la fase due alla fase tre. Non il film conclusivo di un qualcosa, ma un film riempitivo che sarà poi spiegato nella sua interezza solo tra qualche altra paia di pellicole.

Ultima cosa di cui vorrei parlare, anche perché per ora non ho fatto spoiler e vorrei evitare, è una gigantesca, enorme assenza del film.
A parte che i Vendicatori si definiscono Avengers, che in italiano non si può proprio sentire ("se esci da quella porta sei un avenger" ma dai potevi dire "se esci da quella porta fai parte dei fornai di Pippo" e avresti fatto una figura migliore) e già qui c'è il problema di base;
ma poi, oltre a questo, costava tanto a Whedon fargli dire QUELLA frase? Quella che rende la squadra tale, quella che incute terrore nei nemici, che gli fa capire che ormai la pacchia è finita? Almeno una volta Whedon, UNA MALEDETTISSIMA VOLTA.
Invece no. Per ben due volte la fa annusare, puoi sentirla che arriva, è li li, la stanno per urlare....niente, andata.
Coito interrotto, appunto.

Poi la scena a metà dei titoli di coda...utile quanto qualcosa di inutile. Non ho manco voglia di cercare le parole adatte. Speravo in qualcosa di più e invece niente, toccherà aspettare Ant-Man per qualcosa di degno (spero).

Detto questo, mi rendo conto di aver demolito abbastanza il film ma non volevo farlo. Solo che quando le tue pur basse aspettative vengono parzialmente deluse, ti rendi conto della rottura di qualcosa nel meccanismo che regola tutto questo. Non voglio dire che Age of Ultron sia l'inizio della fine dei cinecomics, eh, però se magari Whedon se ne andasse e lasciasse il lavoro a qualcuno con un po' più di occhio per questo genere di film ci farebbe un favore.
Voto finale: 7/10 e fidatevi, voi direte "ma non è così bassooooo" e ok si avete ragione, ma vi ricordo che sto parlando di AVENGERS DUE, non di un film che ho deciso di andare a vedere tre giorni fa. Sono tre anni che mi bevo ogni notizia possibile e immaginabile su questa pellicola, per me un sette è come un cuore spezzato e sanguinante.

Quindi niente. Questo è tutto. Fatemi solo un favore: prima di giudicarlo GUARDATELO e non fate quelli che EH MA L'AVEVO DETTOOOOOOOOOOOOOO che non sono manco entrati al cinema. O che se lo guardano sul pc. Perché se ve lo guardate su pc con una qualità del menga e avete ancora il coraggio di lamentarvene mi fate doppiamente pena e non accetto la minima critica o il minimo commento da voi e sarete colpiti dal martello della censura.

tipo i peggio "costumi"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.