mercoledì 8 ottobre 2014

Super Smash Bros per 3ds: la grifo(recensio)ne

Penso che non tutti tra voi, avventori del blog, si aspettassero questa recensione. Magari assai pochi si, più probabilmente a nessuno importava. In più, avendo giocato davvero tanto tempo a Fantasy Life (di cui prima o poi parlerò in questi lidi), non ero nemmeno sicuro fosse il caso di scriverla. Però oh, ormai ho iniziato, quindi tanto vale darvi le mie opinioni a breve.
Cercando di essere DAVVERO breve, per una volta.


Per primissima cosa: è un bel gioco? Si, è un bel gioco. Anche se non ci crederanno tutti, raramente ci si rende conto di avere una console portatile tra le mani. Il 3ds fa un lavoro egregio a mio avviso, non ho visto rallentamenti e non ho sofferto cali di frame. PER ORA.
Ah, no, non ho ancora provato la modalità online. "Ma come fai a recensire un gioco se non hai provato il comparto online???". Semplice: inizierò a preoccuparmi di fare recensioni e articoli ineccepibili il giorno in cui inizieranno a pagarmi. Sorriso finto.
In fondo, se siete su questo blog sapete a cosa andate incontro.
Il roster, questo dannato! Non penso ci si possa lamentare dei personaggi presenti nel gioco, anzi. Da non appassionato di giochi nintendo, a mio avviso sono presente tutti i personaggi principali dei brand più famosi della saga nipponica. Tranne Wario.
Wario non c'è.
EDIT: no ok, Wario c'è, ma non potevo non lasciare la foto.
Ciao dolce principe.


Insomma, sono presenti Mario, Luigi, alcuni pokémon (Jigglypuff? Sul serio...?), Kirby, Pit...non li elenco tutti per mancanza di voglia.
Le modalità sono numerose: dai minigiochi nudi e crudi (uno in cui va colpito un sacco da boxe con una mazza da baseball per lanciarlo il più lontano possibile, uno tipo angry birds in cui con una bomba vanno fatti esplodere dei blocchi che donano punti e uno in cui si seleziona il numero di nemici da eliminare per battere il proprio record) alle modalità più classiche: la mischia, la modalità classica (in pratica un percorso in cui si affrontano tot nemici per giungere al boss finale e guadagnare premi)  e l'avventura smash, in cui si affrontano gruppi di avversari provenienti dalle varie epoche del mondo dei videogiochi.
Oltre, ovviamente alle varie modalità per più giocatori, che in un gioco del genere costituiscono l'ossatura principale.
Fine. 
In tutto questo, la cosa che più mi ha colpito è stata la possibilità di "armare" il proprio mii e renderlo un personaggio giocabile a tutti gli effetti, cambiandone l'equipaggiamento e l'aspetto. Niente di particolarmente elaborato, ma di sicuro una buona implementazione degli inutili omini nintendo, tornati alla ribalta grazie anche al recente Tomodachi Life.
Tipica immagine esplicativa che non esplica nulla.

Insomma, Super Smash Bros per 3ds. Per quanto non mi abbia totalmente rapito l'anima, è innegabile che ci troviamo davanti a un ottimo gioco che, se giocato in compagnia, si rivela una vera killer application. Una grossa pecca che mi sento di far notare è la mancata possibilità di giocare in più giocatori usando una sola cartuccia di gioco, come avveniva ad esempio in Mario Kart per DS.
Uscito quasi dieci anni fa tipo.
Vergogna Nintendo. Vergogna. 

Bene, anche per oggi abbiamo finito! Come al solito, se approvate/disprezzate ciò che ho scritto, condividete dove volete voi e commentate con quello che volete voi.
Anche gli insulti vanno bene se argomentati. SE ARGOMENTATI. TESTE DI FAVA.
UN SALUTO A TUTTI
Ok si, è per wii u, ma a me che cazzomenefregamme.

RINGRAZIO IMMENSAMENTE EMANUELE FAVA PER LO SFONDO BELLISSIMO.
GRAZIE

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.