domenica 15 giugno 2014

Fumettando in compagnia: gli ultimi arrivi

Buona domenica, belle persone. Sapete dove siete, vero? Esatto. Su un blog di fumetti. Eppure, ultimamente non ho parlato molto spesso di fumetti a causa dei vari cinecomics usciti di recente, o di passioni brucianti tipo le Tartarughe Ninja o il povero Scott Summers. Per cui, oggi, come ogni bravo lettore di fumetti che si rispetti, mi sento in dovere di dire la mia sui miei ultimi acquisti che si sono rivelati, fortunatamente, tutti di ottima qualità.
Più o meno.

In quanto presente prima del salto, si parte ovviamente da Flash/Wonder Woman 25, che contiene i numeri 23 di Flash e di Wonder Woman, più il numero 23.2 di Aquaman, con l'episodio del villain month dedicato ad Ocean Master, fratello di Aquaman e precedente re di Atlantide.
Flash, personalmente, l'ho trovato molto buono: tanta, tantissima azione, qualche colpo di scena e un finale che ti tiene con il fiato sospeso. L'anti-flash è un nemico molto bello, sebbene io personalmente non abbia ben capito come mai stia facendo quello che sta facendo, ma penso sia dovuto al fatto che, leggendo un sacco di mensili, mi perdo nelle varie trame. Comunque, tolto questo, mi è piaciuto moltissimo come numero.
Wonder woman 23, invece, è un numero meraviglioso. Appena finito, volevo inchinarmi davanti ad Azzarello e a Chiang, autori della serie più bella che io abbia mai letto e che, credo, leggerò mai.
No, non penso di esagerare: siamo al 23esimo numero di Wonder woman e non ho ancora avuto un momento di noia: la storia prosegue sempre con l'acceleratore, gli eventi si susseguono e tu preghi che tutto vada bene, la crudeltà e la morte sono sempre presenti così come l'amore per la famiglia. Perché alla fine è intorno a questo che gira tutta questa storia: alla famiglia. Alla famiglia di Diana, composta da fratelli e sorelle di sangue e non solo, da zii e zie che vogliono ucciderla, da una madre che ha fatto di tutto per proteggerla dalla dura verità. Chi non si procura in qualche modo questa serie si perde il punto più alto (a mio avviso) del reboot DC e una delle run più meravigliose che un fumetto abbia mai visto.
Sul numero di Aquaman, non ho molto da dire: Ocean Master è uno stronzo e spero che muoia male, fine.

Passando a Batman 25 (contenente i numeri 23 delle testate che ora dirò), non mi voglio dilungare più di tanto: questo mensile lo seguo abbastanza per inerzia, sebbene mi renda conto che le storie al suo interno siano di ottima fattura. Anno zero, la saga attualmente sulla testata principale del cavaliere oscuro, continua ad interessarmi, solo che, esattamente come per Flash, non ricordo bene gli avvenimenti passati e dovrò rileggerla tutta. Detective Comics è stato intrigante per la situazione di pericolo in cui si trova Alfred, mentre Nightwing mi ha davvero fatto cascare la mascella dallo stupore, confermandosi come la seconda migliore testata "riempitiva" dei mensili italiani.
Perché, poche balle, Supergirl non la batte nessuno. Sorrisetto malefico.

Superman 25 (Action Comics 22-23, Supergirl 22) lo presi una settimana fa, dopo l'esame all'università, e niente. Fa schifo. Rivorrei i miei soldi indietro, eppure non contento mi sono preso ben DUE NUMERI di un solo fumetto, per le due diverse copertine (la variant nel cofanetto e la regular in edicola, che bello non avere un cervello). Comprate Superman perché è Superman, ma odiate Lobdell perché non sa scriverlo.

Evitando "le nuove avventure di Superman 5", in quanto composto da storie brevi e autoconclusive (sempre molto belle eh, sia chiaro), passo all'ultimo fumetto di cui DEVO parlarvi.
Ovvero, terra-2, di cui parlai già SEMPRE QUI un annetto fa.
Da quando scrissi l'articolo precedente, sono successe un paio di cose: l'arrivo del Dottor Fate, lo scoppio di una guerra mondiale, il quasi-ritorno di Apokolyps (o qualcosa di molto simile, in ogni caso) e la comparsa di un nuovo Batman di cui non si sa ancora nulla.
Terra-2, fin dal suo esordio, è un fumetto che non lascia mai spazio alla speranza: c'è sempre un modo per far peggiorare la situazione, e state pur certi che prima della fine del brossurato (in quanto da noi non esce in uno spillato mensile, fortunatamente) succederà una qualche tragedia che incasinerà di nuovo la situazione. Ci sono un sacco di colpi di scena, soprattutto in questo numero, ma una cosa che ho notato spesso, e che risulta molto fastidiosa, è il non-avanzamento della trama principale. Ok, succedono le cose, i personaggi si muovono nell'universo narrativo, ma non è su di loro che si incentra il grosso degli eventi, è su ciò che gli accade intorno. Non vi è più un focus su quelli che dovrebbero essere i pilastri della storia e la narrazione si perde inseguendo un sacco di sottotrame (la prima che mi viene in mente è quella legata a Mister Miracle e a Barda che, giuro, non ricordo come siano giunti li, sebbene terra-2 sia uno dei pochi fumetti di cui ricordo quasi tutto) che non portano nell'immediato da nessuna parte. Immagino che, prima o poi, ci sarà un momento in cui tutte loro si congiungeranno in qualcosa di grosso, ma per adesso risultano solo fastidiose.
Questo numero, comunque, si chiude con una rivelazione che definire sconvolgente è dire poco che fa domandare al lettore in che modo gli eroi si tireranno fuori dall'ennesimo casino di proporzioni bibliche.
C'è molto Batman (quello nuovo), poco tutto il resto, oltre a nuovi personaggi che si vanno ad unire al già numerosissimo cast di eroi già presenti. C'è pure il Dottor Fate, che personalmente amo adoro e venero; se la DC me lo ammazza, vado a estirpare i testicoli del capoccia della compagnia, sebbene non ho idea di come si chiami o di dove si trovi.
In conclusione, non un brutto fumetto, ma per ora c'è talmente tanta carne al fuoco e talmente poco sviluppo della trama che le persone potrebbero uscire minimo confuse dalla lettura di questa saga. Spero si districhi al più presto.

Prima di salutarvi, vorrei aggiungere che i fumetti di questo fine settimana li ho comprati alla fumetteria "Fumettando" di Bra, posto ottimoeccellente in cui fare compere, con gestori simpaticissimi e gentilissimi (un saluto a entrambi) e con un sacco di robba tra fumetti, carte di magic, Gundam e miniature varie. Mi spiace solo abitare troppo lontano per andarci più spesso, ma se tu, occasionale lettore di questo blog, stai leggendo queste righe sappi che sei IN DOVERE di andarci.

Anche per oggi ho concluso! Non so quanti di voi apprezzeranno la discussione su argomenti di difficile comprensione (leggi: nessuno) ma è giusto scrivere ciò per cui si è aperto il blog, e non solo sparare cose su filmacci più o meno belli o su personaggi più o meno scemi. In ogni caso, se avete apprezzato, come al solito, potete condividere/mettermiunpiùunodigugolplas/commentare che qui non vi mangia nessuno, anzi, al massimo vi abbraccio fortemente per avermi degnato di attenzione.
Ricordatevi che, anche se non fate nulla di tutto ciò per supportarmi, vi voglio bene lo stesso. Solo, non quanto i vostri fratelli più belli.
La finiamola qui, per cui, buona domenica e buon ristoro a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.