domenica 23 giugno 2013

opinioni a freddo su quel bel cinecomics che è L'uomo D'acciaio, sono troppo rompipalle

So che, con questo articolo, sembrerò un rosicone di quelli duri e crudi. So che, per motivi vari, probabilmente questo articolo i miei amati lettori non lo leggeranno o lo ignoreranno brutalmente. So anche che alcuni potrebbero sentirsi offesi per le cose che mi accingo a scrivere, presi come sono dal sentirsi "veri fan di Superman" solo perché adesso sanno che si chiama Kal-el, che suo padre è Jor-el e che sua madre e Lara Lor-van. Per cui, metto subito le mani avanti...
non me ne frega un cazzo se vi sentite offesi. Non mi interessa perché io sono un fan di Superman alle prime armi, è vero, ma almeno non vado in giro a dire OH GESU' IL FILM TROPPO BELLO per poi schifare le cinque pellicole precedenti. Cioè, per schifare le pellicole che non sono Superman 3 e 4, perché ricordiamo che a me Returns è piaciuto e prima o poi sarò costretto a parlarne. Come se a qualcuno importasse.
Io non mi metto a dire "minchia cioè, superman, il complesso di gesù, le similitudini con il figlio di dio..." e stronzate simili. O meglio, se ne parlo lo faccio in un ambito prettamente nerd, tipo durante una discussione con un mentecatto che dice "io odio Superman perché è troppo forte". Il fascino è proprio li, è quello che lo rende il migliore: lui è si forte, ma finché ha facoltà di decidere delle proprie azioni non userebbe mai i suoi poteri per schiavizzare la terra o fare una strage di cattivi. Tutti possono avere una seconda possibilità, e tutti ne hanno diritto in egual misura, buoni o cattivi che siano. Parlerò del film principalmente da fan, ma alla fine darò una veloce opinione sul film in quanto tale. 
Uomo avvisato rompe le palle. 
UH GIA', SPOILERO DELLA ROBA
Iniziamo dicendo che. La parte su Krypton, quella proprio iniziale iniziale con Jor-el, con Zod e con il pianeta che sembra Pandora, è molto bella e ben fatta. Sebbene si veda poco il pianeta, si può percepire la sua realtà di mondo così diverso eppure così simile al nostro, in cui l'evoluzione ha spinto gli abitanti a sfruttarne al massimo le risorse naturali. Si rimane li fino alla morte di Jor-el per mano del suo un tempo amico Zod e, dopo dieci minuti dall'inizio del film, ho storto il naso non poco. Lara e Jor spediscono Kal sulla terra, ma non muoiono insieme. Nell'immaginario collettivo dei fan dell'uomo d'acciaio, loro due rappresentano una coppia indivisibile, insieme nella vita e, soprattutto, nella morte, mano a mano fino alla fine del loro mondo. Invece, Lara rimane da sola e muore da sola, consapevole che il figlio avrà una propria vita. 
Il passato di supes ci viene mostrato con dei flashback, alcuni piazzati con un senso (tipo quando vede uno scuolabus e si ricorda di quando salvò i suoi compagni di classe, la scena del trailer) altri messi totalmente a cazzo di cane (così a cazzo di cane che manco me li ricordo, però un paio mi avevano spiazzato). Capiamo che ha vissuto da sfigato, che almeno Pete Ross e Lana Lang sanno dei suoi poteri perché l'hanno visto e che suo padre non voleva che lui si mostrasse al mondo. Suo padre. Jonathan Kent, uno dei personaggi che più ho amato e che più amo nei fumetti americani. Cosa fa però Snyder in tutta risposta? Me lo fa morire da idiota. O meglio, lo fa morire, ma solo perché Clark non lo ha salvato in modo da rispettare il suo desiderio.
Ora. Sei superman, puoi fare il cazzo che vuoi, CORRI VELOCE E SALVA TUO PADRE, cosa sei, ritardato? Ti serviva un parente morto per sentirti come Batman, non ti bastava essere adottato? Comunque, Clark ha passato svariati anni della sua vita a girare il mondo salvando la gente che gli capitava davanti (un modo per ovviare al suo "essere al posto giusto nel momento giusto" che molti hanno sempre criticato) e lasciando dietro di se una serie di indizi che saranno poi seguiti da Lois Lane per scoprire la sua vera identità. Cosa che farà più o meno dopo quarantacinque minuti di film, bruciando uno degli elementi chiave del fumetto ma vabbé, almeno è realistico, non dico niente. Se devo essere onesto, ora che ci penso succedono poche cose in sto film. Trova una nave kryptoniana nell'artico, tipo, non ricordo dove di preciso, che contiene l'ologramma di Jor-El che spara le tipiche frasi memorabili e che si pone come mentore per il figlio, che scopre così la propria natura. Gli da il costume, tutti contenti, se lo mette e in due minuti impara a volare, diventando Superman. Ovviamente il governo ha paura, anche perché Zod ha raggiunto la terra in cerca di vendetta contro il kryptoniano che dovrebbe possedere la chiave per far rivivere Krypton. Così Clark si rivela a loro, gli fa capire che possono fidarsi e si consegna al generale in modo che la terra non sia messa in pericolo. Buco di trama, o almeno cosa che non ho capito: quando lui si consegna, i kryptoniani chiedono anche che gli venga consegnata Lois. Perché? Cosa se ne fanno, contando che non ha poteri e non sa nulla? Misteri della fede. Vabbè, dopo sto punto, la successiva ora e mezza tipo è tutta un BOM, PUM, SBEM TRATATATA, LASCIA IN PACE MIA MADRE, ma nemmeno un leggendario "In ginocchio davanti a Zod", che avrebbe fatto tanto piacere, trasformando così un film su Superman in un film d'azione con un tizio vestito da Superman. Ci sono alcune citazioni ai fumetti, come un camion della Lexcorp o un satellite della Wayne enterprises, ma era ovvio che avrebbero fatto il film della Justice quindi chissene. 
Alla fine, supes spezza il collo a Zod per impedirgli di nuocere all'umanità. Io sta cosa non la manderò mai giù, probabilmente. Ho letto un po' di roba su Superman, ho letto articoli su di lui, la sua storia editoriale e roba simile da maniaci, ma non l'ho mai visto uccidere nessuno. Addirittura, contro Doomsday tentava di evitare lo scontro finché non ha capito che era totalmente inutile e che la bestia andava fermata a tutti i costi. Qui invece, perché dark è bello e Batman ha ancora il pisello più lungo degli altri supereroi, ci piazzano sta cosa che, a mio avviso, rovina la filosofia stessa del personaggio, del mio Superman. Senza parlare del fatto che nella guerra tra lui e i kryptoniani muoiono migliaia, se non milioni, di cittadini di Metropolis, ma nessuno ci fa caso perché dai, sto film è troppo realistico. Dov'era la Justice in quel caso? Se vogliono creare un nuovo universo cinematografico, non reputo possibile che nessuno, da Lanterna verde a Flash, visto che Wonder Woman è sull'isola paradasio, mentre Batman è un coglione vestito da pipistrello, abbia fatto qualcosa per evitare il massacro. Altra importante critica da fare al film è che se la Marvel era partita da una cosa piccola (Iron Man contro i terroristi e il cattivone di turno) per arrivare allo scontro con gli alieni (Avengers), la DC ci spara subito gli alieni e la distruzione di massa in questo film. Cosa dobbiamo aspettarci dalla Justice League, allora, Darkseid? Doomsday? Non so, sono alquanto dubbioso sul seguito di questo universo cinematografico, ma ripeto, sono DUBBIOSO. Non dico che sarà una merda a prescindere. Spero in lavori di qualità, spero in un prossimo film di Superman spettacolare (non fedele, perché questo non lo è stato molto) come quello appena uscito e spero che rendano giustizia a Lanterna Verde in un eventuale reboot.
Quindi, opinione da Super-fag: no, non è il film che mi aspettavo. Troppo esplosivo, combattimenti estremamente lunghi e personaggi piatti come un foglio di carta. Tipo Perry White che di White, stavolta, ha solo il nome.
Opinione da non so chi sia superman: QUESTO FILM E' TROPPO BELLO GUARDATELO

domani ho la terza prova e ho studiato molto meno di quanto avrei dovuto, tanti auguri a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.